giovedì 8 marzo 2012

I VALORI DEI GIOVANI


Quali valori hanno al giorno d'oggi i giovani? Credono nella pace, nella politica, nell'amicizia, nell'onesta o si è sempre più egoisti e arrivisti? Esprimi il tuo parere...

6 commenti:

  1. I giovani d'oggi,secondo me,sono sempre più egoisti e non gli importa dei compagni di scuola o amici,per loro l'amicizia è solo uscire con gli amici,mangiare la pizza insieme,invece per me l'amicizia è voler bene veramente all'amico,aiutarlo se è in difficoltà,condividere i propri segreti con lui e non cercarlo solamente nel momento del bisogno.Inoltre i giovani d'oggi conoscono le buone maniere ma non le mettono in pratica.Per esempio comportandosi male a scuola,rispondendo all'insegnante,offendendo il compagno,parlando durante la lezione,ma anche rompendo banchi e sedie,perché in una società bisogna rispettare,non solo i compagni,ma anche gli oggetti che ci circondano.Anche il bullismo è molto diffuso nelle scuole.Giorno dopo giorno in quasi tutte le scuole d'Italia si verificano episodi di bullismo.Il bullismo è un comportamento prepotente,continuato nel tempo,dove una o più persone prendono di mira un'altra persona che viene considerata più debole.Un esempio di bullismo è mettere da parte un compagno,isolarlo e farlo sentire diverso dagli altri compagni.La generosità per i giovani d'oggi non esiste,cioè che loro non hanno voglia di essere generosi con gli altri.Per esempio non vogliono prestare oggetti agli altri,ma non solo la cose materiali,non sanno neanche volere bene,dare amore.Infime i giovani non sanno assumersi le proprie responsabilità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensieri profondi profusi con una sensibilità veramente lodevole.

      Elimina
  2. Gli ultimi decenni sono stati caratterizzati da cambiamenti che hanno mutato i modi di vivere, le relazioni tra persone,le mentalità e le culture.
    Televisione, cellulare e radio sono i media in assoluto più apprezzati dai giovani, perché tutti e tre dotati di un modello di comunicazione diretto, fluido, personale, disimpegnato e interattivo.

    RispondiElimina
  3. Secondo me al giorno d'oggi i giovani hanno pochi valori, molti di loro cercano di "scavalcare" l'altro, in modo da essere primi su tutto, a discapito dell' amicizia dell' onestà e della pace.
    Purtroppo viviamo in una società all'insegna dell'egoismo che ci porta haimè, a pensare solo a se stessi, senza guardare più il prossimo, anzi, c'è chi predomina sull'altro rendendolo sottomesso, assistiamo così ad atti di bullismo, di cui purtroppo sentiamo parlare troppo spesso, così mi chiedo: Come possiamo risolvere tutto questo? Esiste un modo per farlo? E di chi è la colpa se la società non funziona bene?
    Penso che una parte di colpa sia da dare ai genitori che viziano troppo i loro figli e cercano di giustificarli in tutto e per tutto, senza prendere i giusti provvedimenti.
    Poi, se ci fossero delle leggi più severe metterebbero in "soggezione" molti giovani, e quindi, ci penserebbero due volte prima di agire.

    RispondiElimina
  4. l'egoismo spesso allontana l'uomo dal proprio prossimo anzi lo fa considerare un nemico della propria voglia di dominio. Ma con il tempo ci si accorgerà che più si cerca di scavalcare l'altro più si è ridicoli e miseri e si vive la vacuità delle proprie passioni.
    Il percorso presentato nel post mi sembra valido ma MERITEREBBE UN MAGGIORE APPROFONDIMENTO. Complimenti per le riflessioni profonde!

    RispondiElimina